Si rompano gli indugi.
Ho scritto ai comuni di Alcamo e Partinico invitandoli, in sinergia tra loro o autonomamente, ad avanzare ad Anas la richiesta progettuale per la realizzazione della pista ciclo-pedonabile fra Alcamo e Partinico lungo la statale 113. Questa andrebbe realizzata in modo innovativo, integrando le periferie e il centro storico con un percorso unico e più sicuro e con notevole risparmio economico per i cittadini e per i comuni interessati. Questi, infatti, potrebbero avvantaggiarsi della produzione di energia attraverso la copertura del tragitto con pannelli solari, idea che garantirebbe anche un riparo in caso di intemperie e dal caldo.
Una questione proposta anche direttamente ad ANAS, ai competenti tavoli istituzionali regionali e seguita negli anni a fianco delle diverse associazioni e comitati che sostengono il progetto, che nasce anche a tutela della salvaguardia della sicurezza dei tanti ciclisti che giornalmente percorrono quella strada.
Attraverso la nota, indirizzata ai comuni interessati, ho sottolineato come sia fondamentale, anche alla luce di importanti novità normative che rendono di maggiore fattibilità la realizzazione della pista ciclo-pedonale, grazie alla possibilità di utilizzo dei fondi derivanti dal PNRR, rafforzare la mobilità ciclistica e facilitare e promuovere la crescita del settore tramite la realizzazione di reti ciclabili in ambito urbano e regionale. Auspico che il progetto originario cammini insieme a quello per la realizzazione della pista ciclo-pedonale che permette di collegare la SS113 al centro di Partinico, progetto peraltro già finanziato. L’Anas realizzi in Sicilia quanto ha già fatto in altre Regioni Italiane. Ringrazio Comitato Civico “Bike & Jogging On The Road” che riunisce diverse Associazioni di Alcamo: A.S.D. ALCAMO TEAM CICLISMO, A.S.D. BICI CLUB, A.S.D. BIKE FOR FUN, A.S.D.MTB, A.S.D.FREE BIKE, A.S.D CICLÈELITE ; le A.S.D. AIRONE, A.S.D.MEDIA FIN SPORT, A.S.D EUROBICI RACING TEAM di PARTINICO, FIAB PALERMO, ed anche il Comitato Regione Sicilia A.S.I., che dal 2016 si battono, anche assieme a me, per raggiungere questo traguardo.