Stamani, finalmente, l’incontro sul Monte Cofano, tenutosi presso il comune di Custonaci alla presenza del sindaco Morfino, del dott. Giarrizzo per l’Ente Gestore, del Dott. Giacomo Scala per il Commissario straordinario del dissesto geologico, la dott.sa Restuccia Valeria Dirigente della Regione Siciliana, il dott. Trapani dell’Ispettorato Dipartimento Foreste.

L’incontro è servito anche per presentare alle istituzioni ed ai cittadini il progetto per la mitigazione del rischio idrogeologico presso la riserva di Monte Cofano. A pochi giorni dal vasto l’incendio a cui abbiamo assistito è diventato prioritario riuscire a dare risposte a questo territorio che ha subito l’ennesima violenza da parte di criminali.

Ho ritenuto necessario chiedere l’incontro in quanto al problema del pericolo caduta massi della riserva si sommano altri problemi, come quello delle ‘Linee guida relative alle azioni da mettere in atto da parte dei gestori di aree naturali protette, demanio marittimo e forestale finalizzate alla pubblica fruizione dei siti”, recentemente adottate, che stanno complicando enormemente l’accesso in molte aree della regione siciliana, prevedendo l’automatica interdizione di tutte le aree (spiagge, boschi e aree naturali protette) in occasione di ogni allerta meteo idrogeologica anche gialla e in ogni giorno successivo ad una pioggia.

L’incendio ha portato ad un altro tema spinoso, abbiamo discusso di azioni urgenti che servirebbero per una maggiore e più efficace azione repressiva e preventiva dei reati ambientali, gli incendi, in particolare, non fanno altro che esporre maggiormente la roccia (dolomia, che naturalmente tende a sgretolarsi) agli eventi metereologici e climatici, aumentano quindi il rischio idrogeologico dell’intera montagna. Ho fatto diverse proposte apprezzate e condivise dall’ente gestore, come l’installazione di sistemi di videosorveglianza ed un maggiore controllo nei punti di accesso nei giorni più a rischio.

Auspico che con l’approvazione del progetto da parte della Regione si possa giungere ad una soluzione e porterò delle proposte in ARS al più presto.