Una tematica che ha suscitato un grande interesse e partecipazione.
Del resto, non possiamo sottovalutare gli eventi climatici che nei giorni scorsi hanno interessato la nostra isola, che hanno portato il governo regionale a dichiarare lo stato di calamità naturale.

Purtroppo, da alcuni anni ormai la nostra isola viene flagellata da eventi meteo avversi che causano numerose e gravi criticità. I fenomeni sono di tale intensità e forza da provocano frane, allagamenti, esondazioni di fiumi e torrenti.

A causa di tutto ciò, il 2019 è l’anno che ha portato prepotentemente alla ribalta il fenomeno della desertificazione, particolarmente diffuso in Sicilia e sentito, soprattutto, nel mondo agricolo che, a causa dei cambiamenti climatici, necessita di improcrastinabili azioni di contrasto e comporta nuove regole di governo del territorio nel suo complesso.

Ritengo che I tempi siano maturi affinché ci si impegni in un ampio piano di azioni socio-economico-ambientali sul tema della lotta alla siccità e alla desertificazione della regione. Una sfida non facile stante la gravità e diffusione del fenomeno in Sicilia, la regione più colpita in Italia.