Alcamo, 28 ottobre 2019 – Divertimento e coinvolgimento hanno caratterizzato l’evento #scuolaplasticfree che si è tenuto oggi al Centro Congressi Marconi di Alcamo, che ha visto la partecipazione attiva di diversi studenti, dell’Amministrazione comunale, del mio collega e amico Giampiero Trizzino e dei volontari di MareVivo.

Notevole la preparazione dei volontari di MareVivo. Hanno saputo, giocando, coinvolgere gli studenti e nello stesso tempo trasmettere loro quelle piccole, ma importanti, nozioni sulla biodiversità, sull’importanza di rispettare il nostro mare e su come possiamo, con piccoli gesti quotidiani, contribuire a salvare il nostro pianeta.

Un ulteriore ringraziamento agli studenti del Liceo Scientifico di Alcamo che ci hanno illustrato il progetto plastic free che hanno realizzato nella loro scuola.

Alla fine dell’evento abbiamo distribuito delle bottigliette di alluminio, che sono state molto apprezzate dai piccoli.

Un’occasione per imparare e per ricordare l’importanza delle 5 R: Riduci, Riusa, Ricicla, Raccogli, Recupera.

Comunicato stampa del 26 ottobre 2019 – Insieme  all’associazione MareVivo abbiamo chiamato a raccolta gli studenti delle ultime classi della scuola primaria per una mattinata sulla sensibilizzazione ambientale. Saranno distribuite borracce in alluminio. Appuntamento al teatro Marconi dalle 9 alle 11.00 
Sensibilizzare le nuove generazioni sul rispetto dell’ambiente e sull’uso responsabile degli oggetti usa e getta attraverso l’educazione al riciclo e all’economia circolare. Insieme all’associazione MareVivo, con la collaborazione dell’amministrazione comunale di Alcamo, abbiamo chiamato a raccolta gli studenti delle quinte classi della scuola primaria del territorio alcamese che si ritroveranno lunedì 28 ottobre dalle 9 alle 11 al Teatro Marconi della cittadina trapanese per l’appuntamento dal titolo #ScuolaPlasticFree, cui sono invitati a partecipare anche i genitori degli alunni. Nel corso della mattinata saranno proiettati video e utilizzati strumenti multimediali e giochi che illustreranno gli effetti negativi della plastica e dei rifiuti usa e getta sull’ambiente e nella vita di ogni giorno. All’appuntamento parteciperà anche il deputato regionale del Movimento 5 Stelle Giampiero Trizzino che ha avviato il medesimo programma in altri istituti scolastici siciliani.
La scuola, proprio per la sua funzione educativa e sociale, deve avere un ruolo centrale nella sensibilizzazione delle nuove generazioni sul’importanza della tutela dell’ambiente e dell’ecosistema. Per questo ho ritenuto opportuno organizzare questo evento nel quale distribuiremo borracce in alluminio per educare i nostri giovani cittadini alla cultura del riuso.
All’evento sarà presente il sindaco di Alcamo Domenico Surdi che ribadisce l’importanza del rispetto ambientale a partire dalle nuove generazioni.  “Ringrazio gli organizzatori – spiega il sindaco Surdi – per questa giornata di sensibilizzazione. La collaborazione tra tutte le Istituzioni e le scuole sul tema dei rifiuti e del rispetto dell’ambiente è decisiva”.