A breve una Consulta ed una richiesta di audizione in IV Commissione all’ARS.

Oggi il secondo momento di confronto sul tema della desertificazione, presso L’ Aula Magna G. Ballatore della Facoltà di Agraria, a cui hanno partecipato, il Prof. Mantia, Prof. Gruccione, Prof Dara Guccione, Prof.ssa Quatrini , Prof Piccione, Dott. Lo Bianco, Dott. Guido Bissanti, Dott. Vincenzo Santiglia, Dott. D’ Anna, Michele Russo,
Rafael Da Silveiriblo.

La Sicilia è una regione ad alto rischio di desertificazione: un processo di degradazione della terra causato dalle attività umane, che comporta l’erosione dei suoli (o perdita si suolo), l’erosione del patrimonio genetico (biodiversità) ed il cambiamento climatico ad esso legato e correlato.
Secondo i dati ufficiali, questo fenomeno, negli ultimi anni, procede sempre più velocemente; tra le cause anche le cattive tecniche agronomiche, l’uso di pesticidi, di fertilizzanti di sintesi, le eccessive specializzazioni agrarie, ma in generale un cattivo uso del suolo e delle acque; questo impatta sulla Sicilia di più che in altre regioni d’Italia.

Ormai abbiamo un patrimonio di conoscenze del fenomeno ragionevolmente sufficiente per avviare un trend di azioni da sperimentare sul territorio con un approccio olistico interdisciplinare.

È stato interessante conoscere il progetto ‘Life Desert- Adapt’ il cui scopo è dimostrare L’ efficacia di una strategia di gestione del territorio progettata per contrastare la degradazione ed il rischio di desertificazione in aree mediterranee esposte ad un progressivo inaridimento, conseguenza dei cambiamenti climatici. La strategia proposta definita ‘ Modello di adattamento alla desertificazione ‘ DAM; un approccio ecosistemico integrato che combina obiettivi e misure di adattamento e miglioramento dei servizi ecosistemici con strategie di sviluppo socioeconomico, illustratoci dalla Prof.ssa Quatrini.

Il tema e le soluzioni alla desertificazione richiedono un approccio olistico e multidisciplinare, quindi è scaturita la necessità di creare una consulta tra i diversi enti, le diverse esperienze e realtà esistenti in Sicilia che già da anni si occupano del tema, per strutturare un percorso concreto di lotta ai cambiamenti climatici, e relativi effetti, in Sicilia, attraverso una strategia regionale ad hoc. È stata avanzata anche la richiesta di fare una audizione in commissione ambiente al fine di avere un confronto istituzionale su questa importante tematica, per cui mi attiverò immediatamente.

Dobbiamo rivedere la nostra visione dell’ economia in una direzione ecologica; rivedere le nostre azioni , le nostre scelte al fine di contrastare il preoccupante fenomeno della desertificazione legato ad una gestione del territorio che non pensa alla sostenibilità.