Grandissima partecipazione ieri sera a Calatafimi Segesta per il convegno sui rifiuti organizzato dal “Comitato no gassificatore inceneritore di Calatafimi” che ringrazio per l’impegno profuso fino ad oggi.

Importante e necessario approfondimento scientifico, tecnico, politico, economico e legislativo sull’impiantistica da realizzare in Sicilia e nella provincia di Trapani per ottenere vantaggi ed incentivi economici, economie di scala, ma senza incidere sul nostro ambiente e sulla salute dei cittadini.

Dato inconfutabile emerso: alcune tecnologie (inceneritori, gassificatori e simili) sono da abbandonare e da spegnere definitivamente come stanno facendo in alcuni Paesi europei … Non da costruire!

Buona notizia: gli impianti in grado di farci uscire dal problema rifiuti sono tanti, esistono da anni, alcuni di questi già autorizzati e finanziati.

Abbiamo parlato anche delle nostre battaglie politiche Ma c’è ancora molto da fare, molte le incrostazioni da rimuovere. Infatti in Sicilia chi si arricchisce grazie a questa disorganizzazione ha sempre lavorato e lavorerà per far persistere il caos, e quindi fondi pubblici sprecati in una moltitudine di progetti, centri inutili e impianti malfunzionanti, fondi pubblici per le bonifiche spesi in mille progetti… per bonifiche mai avvenute.