La permacultura

La Permacultura si presenta come risposta dei singoli e delle comunità alle sfide della nostra epoca

dall’inquinamento, al cambiamento climatico, dalle problematiche ambientali, allo sfruttamento di tutte le risorse naturali, fino all’estraniamento dell’uomo dalla società e comunità in cui vive. La Permacultura è un insieme di strumenti che permette di progettare e creare sistemi umani sostenibili che si basa su tre principi ed etiche: 1) la cura delle persone; 2) la cura della Terra; e 3) la equa condivisione.

Partendo dall’osservazione che in natura tutti i processi avvengono con la massima efficienza, il permacultore cerca di riprodurli o di prendere spunto da essi per progettare il proprio sistema che può essere: un orto, una casa, un evento o qualsiasi altra cosa. Un sistema ben progettato in Permacultura darà il massimo risultato con il minimo impiego di energia e risorse. Una delle più interessanti ed efficaci conseguenze della Permacultura è stato negli ultimi anni il Movimento per la Transizione, una realtà che coinvolge più di 200 città in tutto il pianeta, Italia inclusa.

La Transizione è un movimento culturale impegnato nel traghettare la nostra società industrializzata dall’attuale modello economico basato su una vasta disponibilità di petrolio a basso costo e sulla logica di consumo delle risorse, a un nuovo modello sostenibile non dipendente dal petrolio e caratterizzato da un alto livello di resilienza.

La Permacultura può diventare uno strumento per transitare verso una nuova e migliore agricoltura in Sicilia.

Leggi anche: La Convergenza Europea di Permacultura a Bolsena: l’inizio di un’avventura e di un percorso di intelligenza collettiva