Diverse scuole secondarie provinciali, tra queste il liceo Allmayer di Alcamo, stanno rischiando di rimanere senza sede perché i liberi consorzi dai quali dipendono non hanno i soldi per pagare gli affitti.

In finanziaria ho fatto approvare un emendamento che destina un milione di euro per il mantenimento degli istituti scolastici nei territori ove attualmente sono allocati, ma questi fondi ancora non vengono erogati, fondi POC che la Regione deve procedere a riprogrammare. Ho sollecitato l’erogazione di questo contributo o in alternativa un tavolo per risolvere questa complessa situazione e dare finalmente certezza a questo iter e serenità agli studenti.

Non possiamo aspettare settembre, questa situazione va presa in esame con estrema priorità, il diritto allo studio deve essere garantito, considerando che questo è stato un anno scolastico diverso, non possiamo di certo rendere ancora più grave ed incerta la riapertura del nuovo anno scolastico sapendo che su molte scuole secondarie pende la spada di damocle dello sfratto che coinvolgerebbe intere comunità scolastiche.