Oggi Audizione in commissione dell’assessore regionale per le infrastrutture e la mobilità in merito allo stato delle strade provinciali nella Regione. Uno dei temi di cui mi sono interessata , fin dall’ inizio del mio mandato, è quello della viabilità e della sicurezza delle strade.

Diverse le istanze che ho presentato agli organi competenti, per evidenziare lo stato di degrado, di dissesto in cui versano molto delle strade provinciali del trapanese e di tutta l’ isola, la cui manutenzione non viene effettuata da diversi anni. Tutti noi condividiamo la strada per lavoro, svago, spostamenti casa-lavoro-scuola ecc e per tutte le necessità al di fuori della propria abitazione.

Si può allora sostenere che la strada costituisce uno dei maggiori, se non il maggiore, pericoli per la nostra sicurezza sia in occasione di lavoro che per qualsiasi altro motivo che ci spinge ad utilizzarla.
È compito delle istituzioni garantire una efficienza di tutti gli aspetti della viabilità delle strade , nonché garantire un monitoraggio delle stesse. Per tali motivi non si può soprassedere e posticipare ancora ogni intervento. Ci sono delle situazioni emergenziali che potrebbero comportare delle gravi conseguenze per la pubblica incolumità e sicurezza.