Ancora una volta, la cronaca di un disastro annunciato e di tanti “l’avevo detto” contrapposti alle vuote promesse e alle roboanti dichiarazioni del Presidente Musumeci e dei suoi assessori.
Avevamo detto, come l’avevano detto gli stessi funzionari della Forestale, che i droni acquistati dalla Regione sono del tutto inutili a fronteggiare gli incendi, perché inadeguati m tecnicamente.
Avevamo detto, come lo avevano detto i sindacati dei lavoratori forestali, che la campagna di prevenzione è in assoluto ritardo, soprattutto rispetto ad un cambio delle condizioni meteorologiche che sempre più vedono ondate di caldo precoci a maggio e giugno.
Dal Presidente della Regione non siamo più disposti a sentire scaricabarile.
Oggi chiediamo che finalmente il Governo faccia chiarezza con informazioni precise e non vuote promesse: a che punto sono le interlocuzioni con il Governo nazionale per dotarsi di tecnologie e mezzi idonei, tipo i m droni militari per poter monitorare realmente il territorio ed eventuali azioni criminali a suo danno, come lo sono gli incendi? Quale è il piano di intervento e quale quello per l’utilizzo
ottimale del personale per intervenire con interventi preventivi?