Quello che è accaduto ieri a Palermo è inaccettabile, non degno di una metropoli europea del ventunesimo secolo e questo ci lascia basiti, adirati, perfino spaventati.

Che l’incuria perpetrata in anni di cattiva gestione ricada sempre e solo sulle spalle dei cittadini è purtroppo cosa nota, come il degrado delle nostre città, ma è anche vero che nessun palermitano e nessun siciliano è disposto a rischiare di pagare un prezzo in termini di vite umane. Di fatto una tragedia è stata sfiorata.

Il gruppo parlamentare Attiva Sicilia, non appassionato dei rimpalli di responsabilità e non entrando nel merito delle mancata manutenzione o delle infrastrutture necessarie da anni, oggi ha inviato una lettera al Sindaco Orlando con un solo messaggio: trovare soluzioni percorribili, economiche e veloci. Abbiamo chiesto all’Amministrazione di prevedere l’installazione di pluviometri o sensori di allerta, capaci di misurare il livello crescente dell’acqua e, quindi, di deviare il traffico su strade a minor rischio inondazione, evitando così di mettere in serio pericolo la sicurezza di ciascuno di noi.

Le cose non si cambiano con i “se” e con i “ma”, per questo chiediamo vengano messe in campo azioni concrete e celeri per fare in modo che fenomeni atmosferici di tale violenza non ci trovino impreparati.

SCARICA QUI la lettera inviata al Sindaco Orlando