Con una interrogazione rivolta al presidente della Regione Siciliana e all‘Assessore regionale alla Salute Ruggero Razza ed una nota indirizzata all’Assessore ed al Direttore Sanitario, chiede chiarimenti in merito alla situazione dell’Ospedale Civico di Partinico riconvertito in presidio anti-Covid, soprattutto a seguito delle proteste del personale.

Occorre garantire agli operatori sanitari tutte le adeguate condizioni di lavoro. Tra gli ospedali che sono stati convertiti in “covid-Hispital”, nel Palermitano, figura l’ospedale Civico di Partinico. Chiediamo alla Regione Siciliana conoscere in dettaglio quali provvedimenti sono state adottati o si intendano adottare per tutelare il personale ospedaliero e conseguentemente i malati. Con tutti i colleghi parlamentari della provincia di Trapani stiamo collaborando al fine di supportare e monitorare l’attuale situazione ospedaliera, il fabbisogno dei DPI, nonché degli ulteriori strumenti necessari nei reparti Covid 19. Raccogliendo pertanto le legittime richieste dei sanitari chiediamo una verifica delle misure di prevenzione adottate per limitare il rischio contagio”.

Sulla vicenda interviene anche la deputata Ars Roberta Schillaci: “Si faccia il possibile – spiega la deputata – per dotare le strutture ospedaliere destinate al Covid dei ventilatori polmonari, apparecchiature utili e DPI ancora carenti. Ad esempio Partinico ha solo 6 ventilatori, troppo pochi se si è deciso di rendere tale struttura anti-covid. Le istituzioni sanitarie facciano rete e squadra con gli operatori e il personale che lavora negli ospedali impegnati ogni giorno in prima linea contro un nemico invisibile” – conclude Schillaci.

“In questo momento – aggiunge il senatore Santangelo – necessita garantire nelle strutture ospedaliere i massimi livelli di sicurezza agli operatori sanitari e, soprattutto, ai pazienti. Necessita garantire la disponibilità di tutti i dispositivi medici e i farmaci nei punti covid19 negli ospedali principali della provincia trapanese. Bisogna soprattutto prestare molta attenzione all’ospedale Nagar di Pantelleria, a garanzia della comunità che in questo momento vive maggiori difficoltà per la distanza dalle principali strutture”.