Si è tenuto giovedì, al Centro Congressi Marconi di Alcamo, un importante incontro che ho organizzato sul tema dell’Agro Ecologia. Un incontro che è stato rivolto, da parte delle aziende intervenute, ai numerosi giovani presenti in sala e tra questi anche gli alunni dell’IISS “P. Mattarella-D. Dolci”, indirizzo servizi per l’agricoltura e lo sviluppo rurale della sede di Alcamo. Dopo aver introdotto l’incontro con una breve presentazione hanno preso la parola le varie aziende, tutte rigorosamente “Agroecologiche”, che hanno presentato e descritto il tipo di lavoro che svolgono, sia esso di coltivazione-produzione, che di trasformazione dei prodotti agroalimentari, sottolineando le nuove tecniche di coltivazione e produzione bio del tutto prive di concimi chimici e pesticidi. (Locandina evento)

I giovani presenti, che presto si affacceranno al mondo del lavoro, hanno seguito con interesse i vari relatori che si sono alternati. Conclusa la fase di presentazione, ha aperto la tavola rotonda con i presenti il prof. Giovanni Dara Guccione, CREA PB Coordinatore Tavolo tecnico regionale per la promozione dell’agricoltura biologica, che ha fatto una disamina del settore del biologico in Sicila mediante la proiezione di alcune slide contenenti numerosi dati che hanno evidenziato quanto il settore sia in forte crescita nonostante le oggettive difficoltà. Numerose sono state le domande dei ragazzi rivolte ai relatori, e numerosi anche gli interventi degli agronomi che hanno partecipato al convegno.

Non bisogna tralasciare il confronto con le realtà aziendali e con i giovani, oltre che con i dati reali sul settore. Mi auguro che un numero crescente di aziende possa intraprendere un processo di transizione verso l’agroecologia. A questo scopo sto portando avanti l’iter di approvazione di una proposta di legge, già depositata, che mi auguro possa trovare l’approvazione da parte della commissione di merito e dell’aula. Tra i presenti l’assessore del Comune di Petrosino, comune Capofila del costituendo ‘Biodistretto Terre degli Elimi”, Roberto Angileri. Ringrazio per la collaborazione tutti gli intervenuti, che hanno partecipato attivamente alla riuscita del convegno, auspicando future collaborazioni”.