Si è tenuto ieri, presso la sala “Piersanti Mattarella” l’incontro organizzato dall’On. Valentina Palmeri, rivolto a tutti i sindaci, assessori, consiglieri comunali ed Autorità provinciali. L’argomento trattato è stato: “Pianificazione in materia di rifiuti in provincia di Trapani”. L’incontro è stato aperto dall’On. Palmeri cha ha tracciato le linee guida della legge sottolineando l’importanza di puntare su impianti pubblici per una gestione corretta, in grado di produrre anche notevoli risparmi economici, nello specifico, sugli impianti in linea al nuovo assetto normativo e ai fabbisogni provinciali , ossia quelli progettati dalla SRR TP NORD.

Guarda il video

All’incontro era presente anche il Prof. Aurelio Angelini, esperto in materia di ambiente e consulente scelto dal governo Musumeci, che ha partecipato attivamente rispondendo alle numerose annotazioni fatte da sindaci e consiglieri dei vari comuni intervenuti. Data l’imminente approvazione della legge che riguarda i rifiuti, diversi sindaci dopo aver preso la parola hanno espresso il proprio punto di vista con suggerimenti e dissensi su alcuni punti, come ad esempio il fatto che ogni provincia debba gestire i propri rifiuti. All’incontro hanno partecipato anche i pentastellati On. Giampiero Trizzino , l’On. Sergio Tancredi ed il Deputato Antonio Lombardo. Venerdì sorso la deputata del M5S Valentina Palmeri ha presieduto un tavolo di coordinamento nella Sala Rossa del Palazzo dei Normanni per dire no al Glifosato in Sicilia, all’incontro hanno partecipato oltre alle associazioni e alle istituzioni , anche i rappresentanti dei consumatori. “Ho già predisposto un ddl, sottolinea l’on. Palmeri, in materia di azioni a
difesa della salute e dell’ambiente. Alla fine dell’incontro è stato siglato un documento che ha sancito l’impegno da parte di tutta la rete partecipativa. L’obiettivo di questo tavolo, conclude l’on. Palmeri, è avviare un percorso legislativo regionale che vieti l’uso del glifosato sull’intero territorio siciliano e non solo in agricoltura.