La mia prima tappa di oggi è Agrigento. Sono presso l’ aula magna del Polo universitario, insieme al Dott. Guido Bissanti, per partecipare al convegno dal tema: ‘Una nuova politica per l’ ambiente e la tutela del suolo’, organizzato dall’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali.

Tante le fattispecie trattate con profili anche scientifici. Tutti concordi nel ritenere che occorre migliorare l’ ambiente e la qualità di ciò che mangiamo per salvare il pianeta. E questo è divenuto , ormai da diverso tempo, uno degli obiettivi che mi sono prefissata di raggiungere. A tal riguardo ho lavorato per diversi mesi, insieme a diversi autorevoli esperti, ad un disegno di legge, che ho presentato alcuni mesi fa, che incentiva una conversione agro-ecologica in Sicilia, disciplinando (limitando) meglio gli utilizzi delle sostanze fitosanitarie in agricoltura e, in generale, nell’ambiente, il sistema dei controlli in Sicilia delle pratiche e dei prodotti agricoli, definendo il concetto di impresa agricola ‘Agroecologica’, e disponendo anche modifiche per il prossimo PSR, prevedendo finanziamenti ed incentivi esclusivamente per le aziende agro-ecologiche rispettose dell’ambiente, della qualità dei cibi e della salute dei consumatori.

Non possiamo più aspettare. Dobbiamo assumerci le nostre responsabilità in quanto abbiamo un preciso dovere verso le generazioni future, dobbiamo lasciare loro un pianeta in cui poter ‘vivere’ e non sopravvivere. Nel pomeriggio saró a Catania, presso l’Aula Magna Università degli studi di Catania, per l’incontro su “EMERGENZA CLIMA SICILIA”.