Oggi, a Roma, ho partecipato ai lavori presso la Sala riunioni di Palazzo Toniolo al Senato, una tavola rotonda dal tema ‘Dall’agricoltura industriale all’Agroecologia’, organizzata dal senatore Fabrizio Trentacoste che vede la partecipazione di importanti associazioni quali Aiab, Conapi, Firab, Unaapi, Conaf, Navdanya International, European Consumers, GreenPeace, Federbio, Cibus In Primis, Movimento Azzurro.

Un tavolo per confrontarci sulle attuali problematiche legate alle tecniche agricole nonché sull’ attuale quadro normativo del sistema di accertamento qualitativo delle merci in ingresso che è insufficiente a garantire la sicurezza alimentare. Una questione che, come cittadini, non può lasciarci indifferenti quando in gioco c’è la tutela della nostra salute.

Condivisa è la necessità, pertanto, di una disciplina normativa che preveda un sistema di controlli capillare ed immediato per verificare la rispondenza di tutte le merci in ingresso sul territorio nazionale a dei limiti molto severi, e volto, pertanto, ad evitare l’introduzione, sul territorio nazionale, di derrate agricole e alimenti con presenza di prodotti di sintesi non più consentiti dall’Unione Europea ma ancora utilizzati in altri Paesi o introdotti illegalmente sul territorio nazionale. Questo sistema garantirebbe più trasparenza e tutelerebbe la salute pubblica, migliorando l’orientamento dei consumatori verso l’acquisto di prodotti agroalimentari locali, con ricadute economiche positive anche sui territori più marginali.
Un interessante incontro per raggiungere importanti obiettivi!