Oggi ho avuto l’onore di accogliere la scolaresca dell’Istituto A. D’Ajetti di Pantelleria, in visita all’Assemblea Regionale Siciliana, unitamente agli insegnanti, all’assessore Claudia Della Gatta ed al Vicesindaco Maurizio Caldo.

Grande interesse hanno mostrato nel conoscere e capire come si svolge quotidianamente l’attività all’interno delle commissioni, nonché in sala d’Ercole, la sala che ospita il Parlamento Siciliano, uno dei più antichi Parlamenti del mondo.
I “piccoli onorevoli” hanno portato all’attenzione dell’aula un disegno di legge per definire un contributo nel Piano del Diritto allo Studio Regionale al fine di aiutare gli studenti delle isole Minori a realizzare viaggi di studio sulla terraferma.

Durante la seduta hanno ricordato l’Assessore Sebastiano Tusa, che oggi avrebbe dovuto accoglierli presso l’Arsenale della Marina Regia di Palermo.

Da donna delle Istituzioni nonché da madre devo dire che è stata tanta l’emozione e l’entusiasmo che mi hanno dato. Spero di aver trasmesso loro qualcosa di importante in fondo loro sono la generazione che domani siederà tra i banchi del Parlamento Siciliano e che, come me, cercherà di dare un personale contributo per migliorare la nostra amata ISOLA.