Dopo diverse segnalazioni fatte mesi fa da parte di alcuni cittadini castelvetranesi ho informato l’Ufficio Speciale Bonifiche del Dipartimento Regionale, nonché l’assessore competente, in merito alla grave situazione insistente nella zona del Quartiere Belvedere di Castelvetrano.

Nello specifico, nel quartiere oggetto della segnalazione, vi sono delle cave dove, per molti anni, sono stati estratti i conci per l’edilizia che sarebbero diventate delle vere e proprie discariche abusive caratterizzate dalla presenza di rifiuti di varia natura; alcuni ritenuti rifiuti speciali pericolosi nocivi per la salute dei cittadini a causa di eventuali conseguenti inalazioni e per il sottosuolo a causa della migrazione degli inquinanti in falda.

Per le vie brevi, il dipartimento mi ha informata che la richiesta di intervento dell’ufficio Bonifiche doveva essere attivata direttamente dall’ente preposto e quindi nel mese di dicembre ho inviato una nota al Commissario Straordinario del Comune di Castelvetrano per informarlo delle segnalazioni e per invitarlo a porre in essere ogni doverosa azione. Il Comune di Castelvetrano, con un riscontro, a sua volta, comunicava che lo stesso ente si era giàattivato per individuare luoghi e proprietari delle aree interessate ed aveva provveduto ad una prima ispezione delle cave rilevando un grave ed annoso fenomeno di abbandono di rifiuti. Alla luce dei fatti, nei confronti dei soggetti individuati quali proprietari delle aree interessate, l’amministrazione comunale di Castelvetrano ha intrapreso specifiche iniziative finalizzate all’esecuzione delle relative opere di bonifica e risanamento.

Il Comune ha adottato nei confronti dei proprietari anche due ordinanze sindacali cha sono state impugnate davanti al TAR e che ha provveduto con un intervento sostitutivo allo smaltimento dei rifiuti riscontrati, avviando azione di rivalsa nei confronti dei proprietari per il recupero della somma. Il Commissario Straordinario ha incaricato, altresì, il Nucleo di Polizia Ambientale del Comune per procedere ad una accurata rilevazione dell’esistenza degli inquinanti presenti al fine di adottare i necessari provvedimenti.