PALERMO, 11 GENNAIO 2019 – Una sottocommissione congiunta tra i componenti delle commissioni Attività produttive, Salute e Ambiente dell’Ars per dire “no” al glifosato in Sicilia.

La proposta nasce da una audizione in commissione Sanità e successivamente è stata portata avanti dalla deputata del M5S Valentina Palmeri che ha presieduto un tavolo di coordinamento regionale nella Sala Rossa del palazzo dei Normanni, sede dell’Assemblea regionale. A questo tavolo hanno partecipato i rappresentanti di associazioni, istituzioni, università e rappresentanti dei consumatori (pubbliche e private) ed inoltre della “coalizione stop glifosato” che raccoglie, a sua volta, una quarantina di associazioni, enti e istituzioni pubbliche.

“Ho già predisposto un ddl in materia di azioni – dichiara l’on. Palmeri – a difesa della salute, delle acque superficiali e sotterranee, del suolo e dell’agricoltura e alla fine del tavolo di coordinamento è stato siglato un documento che ha sancito l’impegno da parte di tutta la rete che ha partecipato.

Quanto prodotto al termine dei lavori servirà ad elaborare emendamenti e proposte, nonché la redazione di un documento che verrà sottoposto alla Presidenza dell’Ars che è intervenuta al tavolo dando piena disponibilità ad istituire una sottocommissione ad hoc.

L’obiettivo di questo tavolo di lavoro – sostiene e conclude Palmeri – è avviare un percorso legislativo regionale, che vieti l’uso del glifosato nell’intero territorio siciliano e non solo in agricoltura, in quanto è ormai conclamato che si tratta di una sostanza nociva per la salute umana e per l’ecosistema.

Questa battaglia contro il glifosato si vince solo se al fianco dei cittadini, delle categorie produttive e delle associazioni che da anni si occupano di questi temi, ci saranno le istituzioni. Serve un nuovo modello di produzione e un nuovo modello agricolo”.