I portavoce all’Ars e al Senato della repubblica Valentina Palmeri e Maurizio Santangelo. “Società Airgest usata come strumento di consenso politico”. Domani venerdì 9 febbraio conferenza stampa.

Palermo 8 febbraio 2018 – “La sentenza del TAR su ricorso del vettore Alitalia spa è solo uno dei risultati di una gestione politico-amministrativa fallimentare, incurante delle leggi e dei trattati europei. I dati raccolti testimoniano come non siano state rispettate le norme sugli aiuti di Stato, non sia stato realizzato un piano industriale in grado di attrarre altri vettori, e l’utilizzo spregiudicato della società Airgest spa come strumento per attrarre consensi politici”.

A dichiararlo sono i portavoce M5S Valentina Palmeri (Ars) e Maurizio Santangelo (Senato della Repubblica). Secondo i deputati, per quanto attiene la gestione dell’aeroporto di Birgi “sarebbero stati ignorati, gli aspetti più basilari di una programmazione nell’interesse del territorio e nel rispetto della legge, focalizzando l’attenzione soltanto sulla gestione ordinaria dell’aeroporto e sul consenso politico che se ne poteva ricavare”.

“Un serio problema – spiega Palmeri – è quello di una legge regionale di finanziamento adottata con una formula confusa e senza programmazione né analisi preventiva. Non si è tenuto conto delle norme europee che, anche alla luce di quanto registriamo oggi, potrebbero essere state ignorate, ed è stato vanificato lo sforzo di quanti in questi anni – magari anche in buona fede – hanno lavorato per lo sviluppo dell’aeroporto, giungendo fino alla mortificazione delle legittime aspettative di operatori e famiglie trapanesi.
Le norme settoriali prevedono che i fondi pubblici da chiunque concessi (Regione o Comuni) agli aeroporti debbano essere ben investiti e non sperperati producendo come effetto finale il dissesto finanziario della società di gestione invece che lo sviluppo del trasporto aereo.
I documenti cui abbiamo avuto finalmente accesso dimostrano che un turbine di eventi negativi ha segnato la vita della società di gestione, a causa di una politica disattenta che ha portato all’azzeramento del capitale sociale a seguito delle perdite di esercizio, alla perdita anche dei capitali dei soci privati, alla ricapitalizzazione soltanto parziale e perciò insufficiente, ai rischi per la continuità aziendale e di scioglimento della società, ai rischi concreti di licenziamento per il personale. Devono emergere tutte le responsabilità di tutti coloro che sotto il profilo politico e amministrativo hanno causato un gravissimo danno economico e di immagine al nostro territorio.”

“Da mesi insieme ad alcuni cittadini e professionisti trapanesi – spiega il senatore Vincenzo Maurizio Santangelo – abbiamo avviato approfondimenti su diversi livelli (politici, amministrativi e legali) per ricostruire le vicende legate alla società Airgest Spa.. Abbiamo così appreso come negli anni, tale società, abbia operato sotto l’egida dei governi nazionali e regionali di turno, senza un attento rispetto delle leggi e senza un rigoroso controllo finanziario. Dai dati si evince che il capitale di Airgest, è stato azzerato a causa delle perdite registrate nei bilanci degli ultimi 3 anni (2014-2016) e che le ulteriori perdite registrate nel 2017 hanno messo la società in ginocchio. La normativa comunitaria e nazionale sugli aiuti di stato e quella nazionale sugli appalti sono state in parte eluse per ragioni che dovranno essere accertate dagli organi competenti” conclude Santangelo.
I due portavoce comunicano che Venerdì 9 febbraio alle ore 16.30, terranno una conferenza stampa al Comitato elettorale M5S di Trapani, in Via Convento San Francesco di Paola, nella quale saranno illustrate le attività di monitoraggio svolte e le proposte per la programmazione delle attività sull’Aeroporto di Trapani Birgi per il futuro.